Pagine

UNA PROPOSTA DAL SETTORE COMUNICAZIONI DEI G.A. D'ITALIA


Ai direttori e ai soci dei Gruppi Archeologici d'Italia

Il settore Comunicazione dei Gruppi Archeologici
d'Italia, per la prossima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico  (www.borsaturismo.com) che si terrà a Paestum - Hotel Ariston - da giovedì 13 a domenica 16 novembre 2013, propone di avviare, su suggerimento di alcuni soci del G.A. Lucano,  un progetto sul tema: 


I miti della natura nella tradizione italiana: 
I RITI ARBOREI


Il palinsesto del progetto prevede:

1) - creazione scenografica dello stand con gigantografie che documentano le principali festività rituali della natura: i riti del 'Maggio' e della 'Sagra dell'Abete' che celebrano la rigenerazione della natura e la fecondità;

2) - sabato 15 novembre - Un convegno nazionale dal titolo  'Miti e riti arborei in Europa tra mondo antico e contemporaneo';

3) - musiche e balli di gruppi etnici e figuranti che celebrano alcuni caratteristici riti arborei italiani;

Inoltre
4) - venerdì 14 novembre - IV Workshop Nazionale dei Gruppi Archeologici d'Italia;

5) - sabato pomeriggio 15 novembre - Consiglio Nazionale dei Gruppi Archeologici d'Italia.

A supporto di questa idea abbiamo già avuto l'adesione in pectore di diversi Comuni italiani, la cui partecipazione è stata fissata in € 200,00 (duecento) cadauno,  somme che andranno ad alleggerire, come per quest'anno, le spese onerose che i G.A. d'Italia sostengono per partecipare a questo evento.

Qualora ci dovessero essere delle obiezioni, nuove idee e/o proposte concrete di altre iniziative, le stesse si potranno esaminare e prendere in considerazione.
Il termine ultimo per comunicarle - stesso mezzo email - è fissato per giovedì 31 gennaio 2013.
Dopo questa data  si procederà con l'organizzazione di cui sopra in quanto c'è l'esigenza di partire al più presto considerato  che ogni anno l'organizzazione alla BMTA si fa sempre più esigente e professionale e, quindi, necessita, per ragioni tecniche-amministrative, di contattare per tempo i Comuni disponibili per sollecitarli a deliberare con opportune determine il contributo richiesto.

Grazie, come sempre, per la v/s preziosa collaborazione.
Cordiali saluti e auguri carissimi per le festività natalizie.
Felice Pastore

V.dir.nazionale
settore Comunicazione
G.A. d'Italia
 cell.3381902507