Nell’Ambito delle “Giornate Nazionali dell’Archeologia Ritrovata” che si tengono ogni anno nel mese di Ottobre, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per i Beni Archeologici, le Sedi Territoriali di Pontedera e Palaia presenteranno ufficialmente al pubblico il Percorso Storico-Naturalistico di Partino (Località Pancaldi) presso Palaia.
Si tratta di un itinerario culturale tra antichi ipogei, testimonianza vivente del passato, e piante caratteristiche del nostro territorio.
Tale iniziativa costituisce un valido esempio dell’attività svolta dal Volontariato Archeologico per la valorizzazione e la riscoperta dei Beni Culturali cosiddetti minori.
PROGRAMMA
“Giornate Nazionali dell’ Archeologia Ritrovata”
Gruppo Archeologico Tectiana
Sedi di Pontedera e Palaia
- VENERDI 12 OTTOBRE ORE 10:00
Inaugurazione ufficiale del Percorso Storico-Naturalistico di Partino presso Palaia. A seguire, visita guidata al Percorso delle scolaresche di Forcoli e Palaia.
Il ritrovo con le autorità sarà presso il Palazzo Comunale di Palaia.
- SABATO 13 OTTOBRE dalle ore 15:00 alle ore 17:30
Allestimento di una piccola mostra pannellonistica del Gruppo Archeologico Tectiana nell’ambito della Sagra del Tartufo di Forcoli- frazione del Comune di Palaia - e visite guidate gratuite al Percorso Storico-Naturalistico di Partino.
- DOMENICA 14 OTTOBRE (tutta la giornata)
Mostra pannellonistica del Gruppo Archeologico Tectiana nell’ambito della Sagra del Tartufo di Forcoli- frazione del Comune di Palaia - e visite guidate gratuite al Percorso Storico-Naturalistico di Partino.
NOTE:
-L’inaugurazione del Percorso si intende idealmente collegata alle Giornate Nazionali dell’Archeologia Ritrovata di sabato 13 e domenica 14 ottobre.
-La frazione di Forcoli è stata nominata per il 2012 Città del Tartufo dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
-La frazione di Forcoli è stata nominata per il 2012 Città del Tartufo dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Per Info e Prenotazioni Visite al Percorso:
Bonsignori Riccardo 328-6610813
Braccini Erica 333-8764886
Ipogeo dei graffiti
Interno di un ipogeo durante la ripulitura
Tratto di percorso con i cartelli esplicativi delle piante